giovedì 9 luglio 2009

Dall'orto alla cucina, ovvero le ricette di mamma



Quadrotti agli spinaci (in questo caso Spinaci Tetragonia)
Dose per 4/5 persone

180 gr. di spinaci sbollentati, strizzati e tritati
130 gr. di ricotta
50 gr. di Parmigiano grattugiato
Noce moscata
Sale
4 uova di sfoglia (cioè fatta con 400 gr. di farina 0 e 4 uova)
Ricordate che per le paste ripiene vale la regola: 50% di sfoglia e il 50% di ripieno, restando un po' abbondanti con la sfoglia per eventuali scarti.

Preparare il ripieno mescolando spinaci, ricotta, Parmigiano, noce moscata e sale quanto basta.
Preparare la sfoglia facendo assorbire dalle uova la farina poco per volta. Lavorare la pasta sul tagliere fino a quando l'impasto sarà liscio al tatto. Coprire e lasciar riposare almeno 20/30 minuti, dopodichè stendere la pasta in sfoglie larghe come la larghezza della macchinetta, lunghe come vengono e sottili (cioè fino all'ultima tacca della macchinetta).
Porre dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia a distanza adeguata, ripiegare la pasta, premere intorno ai mucchietti per far uscire l'aria e sigillare i quadrotti (per sicurezza prima di chiudere pannellare con dell'albume tutt'intorno al ripieno). A questo punto con una rotella dentata tagliare la pasta in eccesso. Disporre i quadrotti così preparati su vassoi coperti con canovacci che possano assorbire l'eventuale umidità. Cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli con una schiumarola e passarli in una padella di grandezza adeguata dove siano state messe delle foglie di salvia con burro e olio. Mescolare con attenzione per non rompere i quadrotti, spolverare con parmigiano e servire.

2 commenti:

makyo ha detto...

wow! ci devo provare...dev'essere una delizia!

Matteo.Data.Verdidee ha detto...

Grazie per aver "bazzicato" il blog e commentato la ricetta. Purtroppo non riesco a visualizzare il tuo profilo. Mi farebbe piacere ricambiare il favore... Comunque, per quanto riguarda la ricetta, è davvero un portento, fidati e provala, ne resterai molto soddisfatto/a (non riuscendo a capire se parlo con un lui o una lei). Alla prossima:-)